sabato, novembre 25, 2006

EhEhEh!! Buon Natale bambiniii

Ebbene sì! Come ogni anno arriva il Natale!
O meglio...non si sa come ma, da un pò di tempo a questa parte, arriva sempre un pò prima dell'anno precedente.
Vi ricordate anni fa? I supermercati, le strade, i negozi e le case si addobbavano il giorno dell'immacolata.
L'8 dicembre tutti chiusi a fare l'alberello, realizzare presepi più o meno scadenti con ruscelletti d'acqua che puntualmente mandavano in black out i fili della corrente.
Si andava in cantina, si recuperavano le palline della nonna (veri oggetti di antiquariato), le punte a stella, i fili d'oro e argento che con l'avanzare del tempo si frantumavano e ricoprivano il tuo pavimento di striscette ingiallite impossibili da raccogliere se non con puntigliosa religiosità. (cioè a bestemmie)
E l'albero! Verde fluorescente, coi rami sempre meno credibili, ma sempre più profumati alla muffa.
E la famiglia tutta si metteva ad addobbarlo! Più ce n'era meglio era!
E ci attaccavi ogni ben di dio! Dalle cose più trash, ai tuoi lavoretti fatti alle elementari e quelle dei tuoi fratelli fatti all'asilo. Improbabili composizioni in pasta di sale, angeli, palline di ogni tipo forma e grandezza... e per finire le luci! Km e km di fili luminosi nei quali avvolgevi il tuo alberello stracolmo e pericolante. Iridescenti, colorate, bianche, al neon, che si accendono a tempo di musica, con sette differenti combinazioni. Uno sfarzo da far invidia persino a Babbo Natale in persona. E ti senti avvolto dalla magia di questa festa.

Poi gli anni passano... i commercianti, speranzosi di accattarsi per primi i vari babbonatali della terra, cominciano ad addobbare a inizio dicembre i loro negozi.... scatenando così l'apocalisse del Natale. Ogni anno c'è qualcuno che si ingegna a farlo per prima col risultato che quest'anno in data 26 ottobre i primi negozi esponevano già il loro primo alberello. L'11 novembre tutti i centri commerciali e affini avevano già schierato i loro babbi natali con zampognari al seguito, luminarie, alberi appesi a testa in giù (quest'anno la parola d'ordine è stupire..fa nulla se di natalizio non c'è niente)
Mi aspetto fra qualche anno di vedere i primi addobbi già dal 15 di agosto!

Il risultato che si ottiene però non è quello sperato. Alla povera gente che lavora non gliene può fregare di meno se è già Natale con 6 mesi di anticipo. Non li compra i regali! I regali son per definizione fatti all'ultimo momento! Tipo il 24 notte. Quando mai ci si decide a comprare il rasoio barba al fidanzato alla metà di ottobre? E se poi salta fuori a fine novembre che voleva assolutamente il nuovo gioco della play?

Non regge questa tattica... uno il Natale ce lo ha nel sangue e scatta esattamente l'8 dicembre. Non un giorno prima, non uno dopo.

1 commento:

Giulia ha detto...

Mi ricorderò sempre del pastorello che mio padre ha carbonizzato con la stella cometa luminosa. Un trauma che mi porto ancora dietro!